Contenuto principale

Messaggio di avviso



Scadenza iscrizioni il 15.12.2018

 

III edizione del master universitario "CEFALEE – FISIOPATOLOGIA, DIAGNOSI E TERAPIA" proposto dal prof. Innocenzo Rainero,  Dip. di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" dell’Università degli Studi di Torino e dalla Dott.ssa Lidia Savi, già Responsabile Centro Cefalee della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Le cefalee rappresentano un’importante problematica clinica con cui i medici, compresi numerosi specialisti alla cui osservazione possono giungere pazienti affetti da questa patologia, sono costretti a confrontarsi molto frequentemente e d’altro canto si tratta di un argomento affrontato solo marginalmente durante il corso di Laurea. L’emicrania, che rappresenta una delle principali forme di cefalea primaria, colpisce infatti il 12-14% della popolazione adulta. E’ pertanto molto importante che il medico riesca ad inquadrare correttamente questa patologia, evitando di far fare accertamenti inutili, che rappresentano solo un costo e una perdita di tempo e di provocare inutili allarmismi nel paziente.

Il Master ha lo scopo di fornire ai medici e agli odontoiatri che lo frequentano un aggiornamento su: classificazione, quadri clinici, recenti acquisizioni fisiopatologiche e terapia delle cefalee primarie e secondarie e delle nevralgie craniche. 

Al termine del Master lo studente sarà in grado di:

    • eseguire un’anamnesi completa orientata verso il problema della cefalea,
    • eseguire un esame obiettivo internistico e neurologico completo con le specificità previste per le cefalee,
    • somministrare ed interpretare tests psicometrici per la valutazione dei diversi aspetti di personalità e della qualità di vita,
    • somministrare ed interpretare tests specifici per la valutazione della gravità della cefalea,
    • istruire il paziente all’uso del diario per la cefalea, somministrare ed interpretare tests farmacologici di induzione ed estinzione della cefalea,
    • formulare una diagnosi corretta.

PROGRAMMA DIDATTICO: Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) con  n. 144 ore di didattica frontale, n. 216 ore di didattica alternativa, n. 350 ore di tirocinio formativo. Il master fornirà ai partecipanti nozioni in merito a classificazione, clinica, fisiopatologia e terapia delle cefalee primarie e secondarie e delle nevralgie craniche, in modo da migliorare le conoscenze su queste patologie e di conseguenza la gestione dei pazienti colpiti da questi disturbi.

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

Modulo I - Il dolore e le cefalee in generale

Modulo II – Cefalee primarie

Modulo III – Cefalee secondarie

Modulo IV – Nevralgie craniche

PERIODO E SEDE: Il Master avrà inizio il 24 gennaio 2018 e terminerà nel mese di dicembre 2018.

Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno in 4 blocchi di tre giorni ciascuno (mercoledì, giovedì, venerdì) nelle date: 24-25-26 gennaio, 28-29-30 marzo, 30-31 maggio e 1° giugno, 7-8-9 novembre.

Le lezioni avranno luogo presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” – Via Cherasco 15 - Torino.

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 dicembre 2017 ore 15.00 SELEZIONE: Al Master sarà ammesso un numero massimo di 15 iscritti.  Per le modalità di selezione consultare il sito web del master.   COSTI: la quota di iscrizione è di 2.800,00 Euro, da pagarsi in due rate. Il Master sarà avviato a condizione che sia raggiunto il numero minimo di 5 iscritti.

TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Torino, rilasciato a seguito della frequenza del percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno i 2/3), al superamento delle verifiche in itinere e alla discussione della tesi finale.   PROPONENTE DEL MASTER: Prof. Innocenzo Rainero, Dip. di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" dell’Università degli Studi di Torino.   PER INFORMAZIONI:  Web: http://www.formazione.corep.it/cefalee E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." href="http://corep.musvc1.net/e/t?q=4%3dNg3aJ%26J%3d2%26E%3dMc%26p%3dTHe7V%26A%3dKb2q9b02Rp_Ig1Q_TqGt48G105Lj_Ig1Q_UPApIuN.jK%26t%3dKvJBA2.EuR%26jJ%3dIg7">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-16.00)